NEUTRALIZZANTE VICFORTE by ENERSYS

PER ACIDO

Il neutralizzante per acido è un prodotto che viene appositamente progettato e realizzato per neutralizzare l'acido solforico che può fuoriuscire in certi casi particolari dalle batterie o dagli accumulatori. È molto importante disporre di un assorbente per acido, soprattutto per quei professionisti che lo utilizzano in vari campi di applicazione tecnici e che vogliono acquistare prodotti di qualità rivolgendosi al miglior fornitore.


Di solito questo prodotto, quando viene in contatto con l'acido solforico fuoriuscito dalla batteria o dagli accumulatori determina la messa in atto di una reazione effervescente che viene definita di tipo esotermico. Per essere più precisi, poiché normalmente c'è la presenza di silicati, il processo si conclude con la formazione di piccoli microcristalli. È proprio questa la reazione messa in atto da prodotti come la polvere neutralizzante assorbente. Questo prodotto è capace di lasciare le superfici pulite ed asciutte, senza provocare alcun danno. Per comprendere quanto prodotto occorre per ogni neutralizzazione, si prende in considerazione la variazione di colore. 


Il neutralizzante per acido di batterie ha numerosi campi di utilizzo. Per esempio viene usato nelle aree di ricarica delle batterie o nei depositi degli accumulatori nuovi. Viene spesso applicato nelle aree in cui avvengono lo stoccaggio e lo smaltimento degli accumulatori esausti e nelle strutture in cui si provvede allo smantellamento e al recupero delle batterie. Prodotti di questo genere vengono utilizzati anche dai vigili del fuoco, nelle stazioni ferroviarie, dai ricambisti e dagli elettrauti e da tutti quei professionisti che si occupano di installazione e di manutenzione delle batterie. 


È molto facile utilizzare il neutralizzante per acido delle batterie. Infatti si tratta in genere di un prodotto pronto all'uso. Basta cospargere la polvere sul liquido da assorbire. Si deve fare attenzione a coprire tutto il liquido fuoriuscito, in modo che l'assorbimento avvenga in maniera completa. Per il verificarsi della reazione esotermica si deve aspettare per un arco di tempo di circa 3-5 minuti. Non contiene sostanze chimiche reattive, non è tossico, non è infiammabile ed è ecologicamente sicuro.